top of page

Alessandro Turoni (Forlimpopoli 1986)

 

Comincia la sua formazione artistica all’Istituto d’arte di Forlì, dove si avvicina alle tecniche plastiche e pittoriche. Studia Scenografia per il melodramma all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove sviluppa, oltre all’abilità manuale della lavorazione teatrale, anche una metodologia progettuale. Si laurea con 110 e lode e inizia a lavorare come assistente scenografo, collaborando a numerosi allestimenti, anche all’estero.

 

Nel 2013, perseguendo la sua passione per l’arte e il lavoro manuale, realizza le sue prime sculture zoomorfe, che inizia a esporre nei locali forlivesi. Partecipa a diverse collettive, anche all’estero; è del 2015 la prima importante personale allestita negli spazi a piano terra del Palazzo del Monte di Pietà di Forlì Naufragi evolutivi. Tra le altre mostre personali si ricordano: la mostra Wunderturm al Museo di scienze naturali di Cesena (2016) e la mostra Alterazioni naturali presso la galleria 1.1_ZENONE contemporanea di Reggio Emilia (2017).

Ad oggi insegna Modellazione digitale all’Accademia Belle Arti di Bologna e prosegue la sua ricerca artistica personale.



 

Photo Sonia Formica
bottom of page